About — murmuris
18030
page-template-default,page,page-id-18030,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive

About

Murmuris è una realtà culturale che opera a livello nazionale e internazionale nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della promozione del teatro contemporaneo attraverso progetti, laboratori, spettacoli, organizzazione di eventi e festival.

Attivi dal 2007, affrontano, dal punto di vista artistico, tematiche e proposizioni incentrate sul confronto tra i linguaggi e le arti performative. Parallelamente alla attività di creazione e produzione di spettacoli, Murmuris si occupa di organizzazione: dal 2007 al 2013 si occupa della Direzione Artistica e organizzativa del Teatro Everest di Firenze. Murmuris fa parte dal 2013 della multiresidenza teatrale del Teatro Cantiere Florida di Firenze, realizzata grazie al contributo della Regione Toscana nell’ambito delle attività a sostegno e diffusione della cultura e delle arti dello spettacolo. Uno degli atti culturali con cui Murmuris realizza la propria residenza al Teatro Cantiere Florida è la rassegna Materia Prima – Visioni del teatro contemporaneo italiano che si svolge tutti gli anni nel mese di marzo.

Murmuris è impegnata anche nella realizzazioni di eventi speciali. Nel 2014 ha ricevuto la Direzione Artistica della Notte Bianca di Firenze, che si è svolta con grande successo la notte del 30 aprile. Nel 2016 è invece stata impegnata nella direzione artistica e organizzativa dell’evento Festa sull’Arno realizzato, insieme a Unicoop Firenze, al Parco delle Cascine in occasione dei 50 anni dall’alluvione di Firenze.

Numerose le produzioni che negli anni Murmuris ha portato in diversi Teatri italiani e stranieri: i più recenti Giusto la fine del mondo di J.L.Lagarce, Il Migliore dei mondi possibili di Magdalena Barile, e l’ultimo Conversazioni_ Azioni dall’opera di Elio Vittorini (spettacolo site specific realizzato all’interno dell’Ex Monastero di Sant’Orsola a Firenze), l’opera musicale El Cimarron di H. W. Henze.

Murmuris realizza svariati progetti anche con altre realtà culturali nazionali e regionali come Il Vivaio del Malcantone, Attodue – Laboratorio Nove, Fosca ed è tra gli ideatori e fondatori del Premio Inbox. Murmuris ha dato vita a svariati progetti formativi tra cui Self / Young in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze e destinato alla creazione di una nuova figura d’artista. Si occupa inoltre di formazione anche nelle scuole e negli ospedali della Regione Toscana e della Provincia di Massa Carrara specificatamente nell’Istituto di Istruzione Superiore P. Rossi di Massa con un progetto sostenuto da FTS sull’identità di genere e all’interno dell’istituto Ottone Rosai di Firenze. Dal 2014 ha dato vita ad un nuovo progetto di formazione in collaborazione con Vivaio del Malcantone, Attodue – Laboratorio Nove creando la Nuova scuola di teatro & arti della scena Laboratorio Nove3.

Murmuris collabora con importanti partner istituzionali e realtà culturali: Comune di Firenze, Regione Toscana, Biennale di Venezia, Istituto Francese, Mibac, Ernst von Siemens Musikstiftung, Deutsches Institut, Museo Novecento, Gabinetto Vieusseux e molti altri.

Dal 2013 Murmuris è impegnata nella realizzazione di un progetto regionale di audience development denominato Casateatro – Laboratorio per spettatori consapevoli. Nato grazie al sostegno di Unicoop Firenze, il progetto coinvolge dalla stagione 2016.17 una rete di sette teatri in Toscana ( Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Corsini di Barberino di Mugello, Teatro del popolo di Castel Fiorentino, Teatro delle arti di Lastra a Signa, Teatro Cantiere Florida, Teatro Era-Fondazione Teatro della Toscana). L’obiettivo è la creazione di gruppi di spettatori attenti che ricostruiscano il rapporto tra comunità, territori e teatri in un’ottica di progettazione culturale partecipata.