Giochi di Ruolo _ Liber* Tutt* 2016/17 — murmuris
19157
page-template-default,page,page-id-19157,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
Istituto di Istruzione Secondaria P.Rossi - Massa

Giochi di Ruolo _ Liber* Tutt* 2016/17

Laboratorio a cura di murmuris

Nell’ambito del progetto Liber* Tutt* 2016-17, promosso dalla Regione Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Provincia di Massa-Carrara, abbiamo condotto un laboratorio sull’identità di genere presso l’istituto superiore di Massa.
Un laboratorio per trovare, al di là dei generi, dei ruoli sociali, imposti o ambiti, le persone. Attraverso il teatro, giocando con il teatro, con l’obiettivo di esplorare i corpi, le voci, la presenza, il contatto.

In un processo di crescita e di costruzione della cultura, il Teatro, come luogo e manifestazione dell’espressione umana, deve porsi una finalità che definiremmo sociale, dando gli stimoli e gli spunti necessari per orientarsi nel mondo con una maggiore consapevolezza e un più profondo sguardo critico verso se stessi e gli altri. L’attività teatrale consente ai più giovani di entrare in possesso degli strumenti che di lì a poco offriranno loro la possibilità di diventare adulti attenti e responsabili. Proprio a questo obiettivo fondamentale si indirizza il laboratorio Giochi di Ruolo cercando di dare spazio alla creatività e alle potenzialità degli alunni attraverso la partecipazione, il rispetto delle regole, la fantasia e la produzione.