Fanny & Alexander con "Scrooge" - materia prima 2016
17615
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17615,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive

E / Fanny & Alexander

Scrooge
Studio per Discorso Verde

Mercoledì 23 Marzo
h 21.00
Teatro Cantiere Florida

Via Pisana, 111r Firenze

055 7135357

prenotazioni@teatroflorida.it

ideazione Fanny & Alexander Luigi De Angelis, Chiara Lagani
drammaturgia e costumi Chiara Lagani
con Marco Cavalcoli
vocalist Chiara Lagani
live electronics Emanuele Wiltsch Barberio
regia Luigi De Angelis
progetto sonoro, musiche Emanuele Wiltsch Barberio
abat-jour by ZAPRUDERfilmmakersgroup
scene Nicola Fagnani
organizzazione e logistica Fabio Sbaraglia
amministrazione Debora Pazienza
sottotitoli Sergio Carioli
produzione Fanny & Alexander – E production
si ringraziano A.N.G.E.L.O. Vintage, Sergio Carioli, Marco Rea, Giancarlo Sessa

Un Mediattore assume la figura di Uncle Scrooge, il papero più ricco del mondo, come modello per costruire un’importante Trattativa. Mette alla prova il suo discorso a partire dal doppiaggio di un cartone animato di Walt Disney in cui Scrooge dà ai suoi nipoti una lezione sul Denaro e sulla sua circolazione. La lezione è parlata, danzata e cantata, e spettacolarizza una serie di domande sul rapporto tra economia e storia, economia e vita, economia e arte. La performance riflette sul rapporto tra denaro e arte: l’economia è creativa? È etica? Si può parlare di economia etica oggi? O è un paradosso all’origine di ogni discorso sull’economia stessa? In che modo si quantifica il valore economico dell’arte? Si può parlare di economia culturale, per di più creativa, nel contesto in cui viviamo?

Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi De Angelis e Chiara Lagani. Si aggregano stabilmente alla compagnia nel 1997 Marco Cavalcoli, attore, e nel 2002 Marco Molduzzi, organizzatore. Fanny & Alexander produce spettacoli teatrali, laboratori, progetti video, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, pubblicazioni, convegni e seminari di studi, festival e rassegne. Nel 2012 Fanny & Alexander fonda, insieme a ErosAntEros, gruppo nanou e Menoventi, la E, cooperativa di artisti e organizzatori che ne cura la gestione dei progetti e delle creazioni.
www.fannyalexander.org